Falco pellegrino

Sassi dipinti - falco pellegrinoSassi dipinti - falco pellegrinoDedicarsi alla ricerca dei sassi è una vera e propria caccia al tesoro. Quando mi è capitata tra le mani questa pietra incredibile ho letteralmente avuto una folgorazione e ‘visualizzato’ nella mente un falchetto. Le sue peculiarità sono lo spuntone posteriore (sul quale ho subito immaginato di realizzare la coda e le penne remiganti dell’uccello) e una base d’appoggio parziale, che mi avrebbe permesso di fare appollaiare il falco sul bordo di un ripiano con la coda sospesa in aria proprio come fa in natura! Devo ammettere che si trattava di una bella sfida. La forma naturale del sasso non è stata minimamente alterata, ho solo limato meglio il punto d’appoggio in modo che fosse più stabile. Dopo averlo pulito bene ho cominciato disegnando il soggetto con cura rispettando le proporzioni e stabilendo lo spazio per gli ingombri delle ali e la posizione del capo ruotato all’indietro. Una volta soddisfatto della traccia a matita sono passato alla prima stesura di colore nella quale ho individuato le zone del piumaggio più chiare e quelle scure. Nel passo successivo mi sono dedicato ai dettagli del falco lavorando di fino su ogni piuma e sfumatura fino a raggiungere un risultato che fosse il più realistico possibile, studiando anche le luci sulle ali aiutandomi con del materiale fotografico. In un primo momento avevo immaginato il becco del rapace chiuso, ma poi ho pensato che per dargli maggiore slancio sarebbe stato meglio lasciarlo aperto e dipingere anche la piccola lingua. Ed ecco il falco pellegrino in casa nostra, pronto a spiccare il volo!

Potrebbe anche interessarti:

6 risposte a Falco pellegrino

  • BVN scrive:

    You’re my favourite rock painter, dude!
    Hope that your hawk will fly very high, man!

    cheers!

  • S E M P L I C E M E N T E F A N T A S T I C O!!!!!
    come sempre!!

  • Stefano scrive:

    Ciao, sono quello che oggi ha comprato un gatto bianco a pelo lungo, appena arrivato in hotel sono andato immediatamente nel tuo sito; i tuoi disegni sono bellissimi ^_^ , cosi’ belli che mi hai fatto venire la voglia di provare, tra 2 settimane quando tornerò a Siracusa proverò a fare delle coccinelle o api :) cmq il falco è stupendo, è il mio animale preferito :)

  • Selena scrive:

    Complimenti i tuoi lavori sono davvero bellissimi, questo in particolare mi piace davvero tanto!!!

  • Roberto Rizzo scrive:

    @ Selena: grazie mille dei complimenti!

  • Yvonne Savaikis scrive:

    Roberto, I always enjoy your beautiful artwork, your attention to detail is so exquisite and every subject that you paint, comes to life. ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *