skip to Main Content

‘Magnetismo’, i volti della Natura

Era da un po’ che volevo tornare a lavorare su tela. La pittura su pietra è senza dubbio stimolante e divertente, ma assorbe tempo ed energie e, giorno dopo giorno, mi sono accorto di rimandare e sacrificare idee che invece meritavano di essere sviluppate.

Così ho accantonato per un po’ tutte le commissioni e i lavori in sospeso, lasciandomi assorbire totalmente dalla realizzazione di quest’opera. Ho chiuso i ponti col mondo e mi sono barricato nello studio in compagnia di pennelli, colori e dischi di jazz, staccando solo per trangugiare un boccone di tanto in tanto.

Nell’opera ho cercato di catturare mistero e bellezza della natura, elementi che mi sono cari da sempre e che lo sguardo di questo gatto incarna alla perfezione. I chiaroscuri azzurri sul muso, il verde acqua delle iridi, tutto in questo soggetto attrae l’attenzione di chi osserva. ‘Magnetismo’ è il primo dipinto di un ciclo intitolato ‘i volti della Natura’.

Questo articolo ha 13 commenti
  1. Ho ammirato quest’opera con un sorriso stampato in faccia e continuavo a ripetere “mammamia” guardando tutti i minimi particolari..direi che il nome è azzeccatissimo..
    e poi mi rivedo completamente in ciò che hai scritto, (intendo dire il fatto di staccare con tutto) a volte si rimandano delle cose per altre un pò più urgenti, e questo a me personalmente la maggior parte delle volte mi danneggia, anche se trascrivo ogni idea su un blocchetto, ma tu hai fatto proprio bene ad afferrare quest’onda d’ispirazione, perchè è davvero un capolavoro!

  2. Ciao Roberto, hai aggiunto un altro pezzo di grande arte al tuo già ricco repertorio. Complimenti!!! Sei grandissimo.

  3. Carissimo roberto ero in attesa di vedere la tua opera…eccezionale….spero che tu non la venda…per poterla vedere da vicino il prossimo weekend!!!

  4. Scusa, ma in questo momento sto rosicando!!!!!!! Per un’autodidatta che cerca di disegnare è disarmante vedere i lavori dei professionisti!!! Bravissimo i miei più veri e sinceri complimenti con tutta la mia stima!

  5. Quegli occhioni sono davvero magnetici! Il mistero e la bellezza sta anche nel fatto che un essere umano possa creare tutto questo con la propria mente e le proprie mani. Complimenti mago Roberto!

  6. @ Marianna: grazie davvero per le belle parole!
    @ FrAnk: un abbraccio amico mio, grazie!
    @ Anna, grazie mille, ti aspetto questo fine settimana!
    @ Clarice: grazie, ma evitiamo rosicamenti, ok? :)
    @ Yvette: merci beaucoup!
    @ Lucia: grazie dei complimenti!

  7. No! Dai! Dimmi che è una fotografia così non mi deprimo!!! Troppo realistico, complimenti davvero!

  8. Sono rimasta incantata da “MAGNETISMO”…ma è davvero un dipinto? Stento a crederlo sembra una fotografia, se è un dipinto è impressionante…complimenti…mi piacerebbe sapere che colori hai usato…in particolare che tecnica…ciao

  9. @ Annalisa: è proprio un dipinto realizzato ad acrilico su tela :)
    E’ vero, si tratta di un iperrealismo ‘spinto’: la precisione del lavoro è servita a valorizzare l’intensità dello sguardo del gatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top