skip to Main Content

Spirito solitario

Quadro con paesaggio

L’istante più bello nel lavoro di un artista è quello in cui ci si accorge di stare trasferendo fedelmente su un supporto l’immagine che ci naviga in testa. Si tratta di un piacere al quale non potrei mai rinunciare.

L’atmosfera di una composizione può trasformare un paesaggio all’apparenza banale in una rappresentazione intensa e carica di significato: volevo che quest’opera fosse cupa ma non triste, colma di inquietudine ma al tempo stesso vibrante.

Per farlo ho utilizzato pochi colori, lavorando sulle tonalità di ognuno. Gli ulivi isolati  mi hanno sempre fatto tenerezza, soprattutto d’estate. Metafora perfetta della solitudine, sembrano essere capitati in quel punto preciso della pianura per sbaglio, pronti a elargire rade chiazze d’ombra con generosità di cui nessuno è loro grato.

Spirito solitario‘ è volato in Sicilia: è proprio vero che certi luoghi e certi dipinti sono destinati ad incontrarsi. Auguro buone vacanze a tutti i lettori del blog, mandatemi una cartolina!

Questo articolo ha 5 commenti
  1. Wow…è vero è solitario..però nonostante ciò, c’è una “luce che lo illumina”..forse non è poi cosi solo :)

    ps:capisco cosa vuoi dire quando descrivi ciò che provi, all’inizio del post..anche se io non mi ritengo, e non sono un’artista, mentre tu lo sei in tutto e per tutto!
    complimenti!!

  2. @ Marianna: grazie mille del tuo puntuale commento, hai ragione, quella luce sull’ulivo c’è. Come passerai l’estate? Ti dedicherai al lavoro e alla produzione (come me) o staccherai del tutto per concederti il meritato riposo? Quando scendo a Napoli dobbiamo conoscerci di persona!
    Un abbraccio

  3. Gli ulivi del Cilento… della Puglia… mi hanno sempre affascinato. Specialmente quelli secolari con il tronco enorme e sventrato. I tuoi trasmettono lo stesso fascino, un pò malinconico ma pieni di vita. Che bella sensazione quando riesci a trasferire su qualsiasi supporto le tue emozioni. Bravissimo mi hai fatto emozionare. Tra qualche settimana andrò in Sicilia per la prima volta… incontrerò gli stessi ulivi? Buone vacanze anche a te!!!!

  4. Peonia, grazie del bellissimo commento. Certo che ne incontrerai, soprattutto nell’entroterra dell’isola. La Sicilia è una terra bellissima dalla quale traggo sempre ispirazione per i miei lavori. Buona estate, un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top