skip to Main Content

Croce di mare

Perché anche quest’anno l’estate volge al termine e non c’è proprio verso di farla tornare indietro. Perché non te l’aspettavi mica che un Ferragosto a Ladispoli potesse rinfrancarti, manco ti trovassi su un’isola greca. Perché fissare obiettivi irrealizzabili di fronte alle onde è un passatempo che ci ha appassionato sempre più del sudoku.

Perché alla sublime inutilità dell’Arte finisci sempre col sacrificare il tuo tempo utile. Perché nessuno più ti creda coraggioso solo per aver scelto quello che sai fare meglio. Perché il pensiero che quella parte di te continui ad ardere nelle case altrui ti consola almeno in parte dall’averla scambiata con dei pezzi di carta. Perché ci sono opere in cui riversi tutto te stesso ma che non riescono a imporsi, per orditi astrali che fatichi a sbrogliare.

Perché ci saranno sempre figli dal talento incompreso che interrogati restano muti e in ombra, con la sindrome da lavagna. Perché anche se non puoi più ammirarlo dalla finestra di casa, il Mediterraneo sei certo di portartelo in tasca. Perché l’ingiustizia del mondo venga mitigata da qualche ora di solitudine sacra. Perché in fondo ognuno conservi un proprio modo di pregare, finanche un ateo. E perché questo, forse, è il tuo.

Questo articolo ha 4 commenti
  1. …perchè…semplicemente perchè vogliamo fornire una logica e razionale risposta al lato emotivo della natura umana. Credo che sia più semplice esplorare e razionalizzare l’universo con le sue leggi, seppur recondite, ma sempre fisiche, piuttosto che il fluttuante e mutevole nonchè effimero scorrere del pensiero cerebrale…
    Un abbraccio
    Raffaele

  2. Anàfore del disincanto…
    Perché in 8 passaggi, nonostante tutto, non riusciremmo mai a realizzare un “trompe la vie”…
    Peace,
    Manlio

  3. @ Manlio: forse per ingannare la vita di passaggi ne servirebbero anche meno di 8.
    Il problema rimane l’ostinato coraggio che abbiamo nel complicarcela.
    Pace a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top