skip to Main Content

Ritratto di Niccolò

Ritratto di niccolò

Un nuovo ritratto su tela realizzato ad acrilico. Il modello si chiama Niccolò ed è il fratellino di Patty, la bambina che ho dipinto qualche mese fa (clicca qui per vedere l’articolo a lei dedicato). Il gentile Sig. Domenico, nonno dei due bambini e amante della pittura contemporanea, nel commissionarmi questi lavori ha specificato di preferire dei ritratti che fossero il meno possibile ‘classici’.

Così anche per Niccolò ho utilizzato lo stile scelto per Patty: pennellate veloci e corpose ma al tempo stesso ragionate. Mi sono divertito nell’accostare i colori, mescolando toni caldi e freddi; volevo che il risultato fosse fresco e vibrante, per sottolineare la spensieratezza dell’infanzia. Ho ricercato uno stile figurativo ‘alternativo’, meno realistico e più espressivo, facendo naturalmente molta attenzione alla somiglianza.

Se vi piace e siete interessati ai ritratti di bambini, potete contattarmi senza impegno utilizzando il modulo contatti presente sul sito per ricevere un preventivo, allegando eventualmente anche una foto del soggetto. Vi risponderò quanto prima!

Questo articolo ha 4 commenti
  1. E’ un lavoro splendido sia per la tecnica utilizzata, dalle pennellate gestuali e vibranti di colore, sia per l’intensità espressa mediante la straordinaria sensibilità che ti contraddistingue sempre.

  2. Da nonno, sono “parte in causa” ma voglio esprimere ugualmente la felicità nel rivestire il ruolo e la gioia di vivere che questi nipoti (Niccolò e Patty) trasmettono. A testimonianza e a supporto di ciò, ecco un altro ritratto che evoca e immortala gli stati migliori dell’essere umano, che solo i bambini possiedono e che un’opera come questa può aiutarci a ricordare. La tecnica poi, è il substrato indispensabile perchè questo avvenga. E quella di quest’opera ha soddisfatto, naturalmente, il compito.
    Grazie!

  3. Grazie di cuore per le preziose parole, Massimo.
    Sono felice che il ritratto la soddisfi e aggiungo che dipingere Niccolò è stato veramente piacevole.
    La saluto con affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top