Skip to content

Polpo | Sassi dipinti con invertebrati

Polpo

La ricerca di sassi dalle forme originali è uno degli aspetti che più mi affascinano della rock painting art. Le spiagge deserte fuori stagione poi sono magnifiche: spesso, mentre sono impegnato a scovare le pietre più adatte da dipingere, mi succede di imbattermi in altri tesori ‘lavorati’ dall’acqua e riconsegnati alla riva: gusci di conchiglie, radici e tronchi essiccati, cocci levigati… un mondo di materiali riutilizzabili con un po’ di creatività e fantasia.

Per quanto riguarda i sassi, sembra incredibile ma a volte ci si imbatte in forme talmente uniche che si rimane stupefatti di fronte all’incredibile abilità scultorea di Madre Natura.

Quelli adatti ai polpi sono tra i più rari, perché devono avere nella zona superiore una forma a ‘sacco’ per la testa e uno spazio in basso sufficientemente allungato per ospitare il groviglio dei tentacoli. Anche per questo soggetto è essenziale un disegno accurato, senza il quale sarà difficile ottenere buoni risultati.

Il colore di questi molluschi può variare molto perché si tratta di un animale mimetico; consiglio di avere a disposizione parecchie foto quando si decide di dipingerne uno. Io prediligo le tinte rossicce.

Molto importante è anche rispettare l’andamento della doppia fila di ventose, che rendono il polpo davvero ‘verace’. Questo pezzo è stato acquistato dai gestori del ristorante Martini sul ponte di Sperlonga.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Mi piace moltissimo la sua pittura, complimenti è il migliore che io conosca! Vorrei sapere quanto costa un gatto dipinto su pietra, grazie per la sua attenzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su