Roberto Rizzo è nato a Napoli, oggi vive e lavora nel sud della Spagna. Dopo gli studi classici ha frequentato lo IED di Milano e ha lavorato come illustratore per diverse case editrici. Dal 1996 parte della sua attività artistica è dedicata alla pittura su pietra, conosciuta anche come ‘rock painting art’ e nel 2004 pubblica con Mondadori il manuale ‘Sassi dipinti’, che riscuote un notevole successo editoriale.
Il suo talento creativo, unito alla grande professionalità, lo hanno reso uno degli artisti più apprezzati nel panorama dell’arte contemporanea. Nell’arco di una carriera oramai trentennale Roberto ha spaziato dall’illustrazione naturalistica alla wildlife art, dalla pittura su pietra al trompe l’oeil, garantendo sempre un’assoluta qualità del proprio lavoro. I suoi dipinti sono riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
Come probabilmente avrai capito dipingere è la mia vita! Lavoro con passione e entusiasmo e ho a cuore la soddisfazione dei miei clienti. Ordina in tutta tranquillità dal sito o sul negozio: apprezzerai l’alto livello di servizio che riceverai, dal nostro primo contatto fino alla consegna dell’opera.
Ritratti
Gli animali domestici ci riempiono la vita con la loro presenza, circondandoci di un amore puro e incondizionato. Ti piacerebbe ritrarre il tuo su pietra o su tela? Clicca sul pulsante!
Sassi
Sassi Dipinti
Ti affascina la pittura su pietra? Allora non perderti una galleria di opere d’arte uniche al mondo, caratterizzate da un realismo sorprendente e da dettagli finissimi. Clicca sul pulsante!
Quadri
Quadri
Dai un’occhiata alla galleria dei miei dipinti originali: quadri surrealisti, wildlife art, paesaggi e molto altro! Troverai anche disegni e studi a matita e carboncino. Clicca sul pulsante!
Il mio manuale ‘Sassi dipinti‘ edito da Mondadori, interamente dedicato al mondo dell’arte della pittura su pietra, non è più disponibile nelle librerie. Presto però troverai dei tutorial in PDF scaricabili direttamente dal sito. Intanto, se vuoi approfondire la tecnica, ti consiglio di dare un’occhiata agli articoli in basso.
Sono la padrona di Mila! Che dire, il risultato è fantastico, è come l’originale, sembra così vero che viene voglia di accarezzare anche il sasso. Per me la cosa più importante era ritrovare la stessa espressione dei suoi occhi, ed è stata colta alla perfezione. Ancora grazie, Roberto!
Buongiorno Roberto, il ritratto di Kato è strepitoso, ma non avevo dubbi sul risultato finale! Avrebbe la possibilità di inviarmi il filmato della realizzazione dell’opera? Così farò capire alla persona che riceverà il regalo la complessità del dipinto e soprattutto la sua abilità nel realizzare ritratti tanto realistici. Grazie ancora!
Oggi ho riavuto in mano il sasso che ho spedito a Roberto. Non mi sembra più lo stesso per quanto è dipinto in modo strabiliante e ricco di particolari. La natura è sempre stata un’artista provetta, ma il suo talento ha reso questa pietra un vero capolavoro. Complimenti!
Che opera meravigliosa, grazie per averla realizzata! Per mia madre è stato un regalo stupendo, il ritratto è talmente realistico che adesso lei dice che quel sasso ha un’anima. Complimenti, davvero!
Sono la padrona/mamma di Yuri e posso garantire che vedo colta esattamente la sua espressone sorniona! Il pacco con il ritratto sta per arrivare ma non ho resistito alla tentazione di guardare come era venuto sul sito. È bellissimo! Non vedo l’ora di metterlo accanto all’originale ed osservare la sua reazione. Grazie Roberto!
Meraviglioso! Hai colto perfettamente l’espressione dolce e attenta di Lola, quando cerca con lo sguardo mia madre. Le sfumature del pelo sono perfette! Non potevo chiedere di meglio, grazie Roberto!
Siamo entusiaste! La mamma appena ha visto il ritratto di Casper si è commossa ed è rimasta a guardarlo per ore, dice che hai le mani d’oro! Ti ringrazio per aver realizzato il suo desiderio!
Ti sei superato! Lo sguardo di Teddy è assolutamente realistico e trasmette la stessa emozione e quel velo di tristezza che ogni cane porta con sé. Bravo Roberto, sei un artista davvero unico nel tuo genere!
Dear Roberto, once again I’d like to thank you for the most beautiful work of art you did on the stones for Niccolo’s FHC. They are absolutely awesome and professionally done, you are really very gifted.
Sono la ‘mamma’ di Lupo e devo dire che hai colto in pieno l’essenza e lo sguardo malinconico di questo membro della nostra famiglia. Per noi è molto più di un animale da compagnia. Grazie Roberto!
Questa mattina è arrivato il ritratto di Blu. Mille emozioni, mille ricordi, quegli occhi sono proprio quelli del mio ‘gomitolo grigio’. Grazie tante Roberto, le auguro tutto il successo che merita.
Le mie farfalle bomboniera sono bellissime, il colore risalta molto sul sasso e l’ombra dipinta le fa sembrare vere. La perfezione dei dettagli le rende dei piccoli capolavori. Un grazie a Roberto.
Fantastico Roby, quanto è bello il ritratto del mio Mirtillo… un lavoro stupendo! Ti faccio i miei complimenti più sinceri, sei un artista di talento e una persona di grande gentilezza e cortesia!
Il ritratto di Asia è a dir poco stupendo, ti trasmette una forza e un’emozione immane. Sei un eccellente professionista, la cura e l’amore che metti nelle tue opere ti distinguono da tanti altri artisti.
Le tue stelle marine dipinte su pietra ci hanno lasciato davvero senza parole! Sono semplicemente uniche e realizzate con una cura e una maestria incredibili! Ti auguro tanta fortuna, un abbraccio.
Ho appena ricevuto la pietra di Kristal. Roberto, mi hai fatto emozionare. E’ identica alla mia dolcissima cagnetta che ora non ho più. Sono stata felicissima. Averla tra le mani sembra di coccolarla nuovamente. E’ così reale, stupenda. Anche tutti quelli che l’hanno vista sono rimasti stupiti, le pennellate danno l’idea proprio del pelo. Sei proprio un grande artista. Grazie ancora.
I’m in love with your art! I commissioned two portraits in memory of my beloved Gizmo and now I have him forever immortalized in my canvas and painted rock. I will be forever grateful, Roberto!
Sono il padrone di Spike e vi posso confermare che questo sasso è una vera opera d’arte che ha colto in pieno l’espressività del mio amato amico a quattro zampe! Bravo Roberto e grazie di cuore!
Ciao Roberto, il ricevere ed aprire il pacco contenente il ritratto di Achille ha strappato a me ed al mio bambino Samuele un “Ohhhhhh!” di autentica meraviglia. Hai reso eterno su ciò che di più eterno c’è, ossia la pietra, l’amore per il nostro gatto Achille. Sei stato magnifico…vibranti pennellate a rendere un pelo così reale che si ha voglia di accarezzarlo, colori vividi e brillanti, attenzione minuziosa per i dettagli, i baffi, la luce negli occhi, il chiaroscuro che definisce la tridimensionalità del sasso stesso…non ho parole, posso solo provare a descrivere lo stupore che suscita la tua opera, non c’è persona che entri in casa nostra e non passi dieci minuti buoni ad ammirarla. Ti ringrazio infinitamente.
Roberto, che dire…ti ho commissionato il lavoro perché sul tuo sito avevo visto quanto tu fossi bravo ad riprodurre fedelmente le espressioni dei nostri amici…ma quando abbiamo visto la nostra adorata compagna di vita trasferita in quel sasso è stato come riaverla accucciata di fronte a noi! I nostri complimenti per aver reso Ariel “immortale”!
Il ritratto che hai realizzato della mia Queen è più che perfetto. Sei riuscito a darle vita! Lo sguardo di Queen è assolutamente identico. Languido e dolce. Grazie, grazie per ciò’ che hai realizzato per me!
Roberto… sono rimasta a guardare il sasso con una mano davanti alla bocca e mi sono detta: “dio mio è lei”!!! Non ho parole… tu hai le mani benedette! GRAZIE… per me questo sasso sarà sempre un oggetto speciale.
Roberto Rizzo si conferma essere ‘giovane Maestro’ con la sua pittura nitida, luminosa, iperreale ma non fredda e scostante, priva di sentimenti e contenuti come quella americana, ma al contrario fortemente romantica e passionale, che si veste dei germi della migliore tradizione pittorica partenopea e ci ricorda quel ricco naturalismo barocco degno di Recco e Ruoppolo. A tratti è possibile scorgere la primordiale e calda simbologia tutta napoletana della cosidetta ‘ciorta’, della ‘pacienza’, della speranza. Dietro quelle forme e quegli oggetti, simboli della quotidianità e della nostra tradizione, si scopre una tecnica pittorica di prim’ordine, che ricorda alla lontana anche la magica metafisica di De Chirico, l’onirico e il surreale di Magritte, il tecnicismo di Dalí, fino al grafismo minuzioso di quell’illusionista-ingannatore di Escher.
Vincenzo Perna
L’artista, da sempre affascinato da quel regno animale che è stato fonte di ispirazione per le favole più significative che hanno contrappuntato la storia di tutta l’Umanità, continua la sua missione di moderno e sottile affabulatore, presentandosi a volte mordace ed a volte accondiscendente, spesso pungente, talvolta serafico, ma pur sempre lirico narratore di storie, episodi, situazioni. Come in letteratura Esopo, Fedro, Jean de La Fontaine hanno attribuito vizi e virtù agli animali per raccontare la nostra vita, il suo scorrere e le sue contraddizioni, così Rizzo in pittura spesso li umanizza ed a volte ne fa il punto d’osservazione privilegiato per ciò che vuole descrivere, usando e miscelando la simbologia che accompagna il mondo animale a momenti particolari della Storia, attraverso il significato recondito ed antico delle favole.
Giulio Carosone