skip to Main Content
Prima...
...Dopo!
Perché proprio i sassi?

Ho sempre pensato che le pietre posseggano un’anima. Negli anni, durante le mie passeggiate al mare come ‘cacciatore di sassi’, ne ho scovati alcuni dalle forme veramente incredibili. Questa sinergia creativa con Madre Natura, che di volta in volta mi ispira regalandomi nuove sculture sulle quali lavorare, ha qualcosa di magico.

Mammiferi

I mammiferi sono i soggetti ideali da dipingere sui sassi. La maggior parte di essi presenta una folta pelliccia e ha l’abitudine di raccogliersi in posizione rannicchiata. Lavorando con l’immaginazione riesco ad adattarli anche alle pietre più strane e ottenere così opere uniche.

Cani, gatti, conigli e cerbiatti sono sassi dipinti che il pubblico già conosce e apprezza, ma negli anni il mio bestiario si è arricchito di specie inconsuete, dipinte su supporti dalle forme bizzarre: si va da delfini e balene a una vasta gamma di pinnipedi, dai pachidermi ai primati.

Uccelli e Rettili

Dipingere uccelli e rettili su pietra è una vera e propria sfida. Eccezion fatta per i rapaci notturni come gufi e civette che hanno un corpo compatto e che sono più semplici da ‘inserire’ all’interno del sasso, per tutte le altre specie giocano un ruolo chiave l’immaginazione e l’esperienza.

Lasciandomi ispirare da forme naturali insolite a prima vista poco interessanti sono riuscito a realizzare opere davvero sorprendenti. Tuttavia, la maggior parte di esse, non è solo figlia di un’intuizione, ma anche di uno studio approfondito e conoscenza dell’anatomia animale.

Pesci, Anfibi e Invertebrati

I sassi adatti ai pesci sono abbastanza rari, ma quando mi capita la fortuna di scovarne uno non vedo l’ora di mettermi all’opera! In questi anni ho dipinto una miriade di specie, dalle variopinte creature che popolano le barriere coralline a quelle presenti nel mediterraneo.

Per gli anfibi e gli invertebrati le difficoltà sono simili e le pietre adatte ancora più rare. Ritraendoli però come se fossero ‘poggiati’ sulla pietra e studiando le ombre sotto il loro corpo è possibile ottenere effetti tridimensionali sorprendenti e dar vita ad un numero infinito di soggetti.

Un po' di storia...

Il mio primo incontro con la pittura su pietra risale al lontano 1996. Il connubio tra antico e moderno è uno degli aspetti di questa tecnica che mi affascina di più. Utilizzo pigmenti acrilici e vernici di alta qualità e molto resistenti nel tempo.

In questi anni ho dipinto migliaia di creature di ogni forma e grandezza. Gli animali restano i miei soggetti preferiti, poiché la materia inanimata prende letteralmente ‘vita’ man mano che si procede nel lavoro. Ogni opera che creo è unica e le forme levigate dall’acqua non vengono alterate artificialmente.

Come acquistare?

costi variano in base alla dimensione, ai tempi di realizzazione e all’unicità del supporto utilizzato. I sassi vengono dipinti finemente su ogni lato, protetti con vernice satinata e corredati di certificato di certificato di garanzia di autenticità.

Per acquistare direttamente clicca sul pulsante in basso. Per ricevere un listino completo, ordinare un articolo in particolare, spedirmi foto di soggetti da ritrarre e per qualunque altra informazione compila senza impegno il modulo contatti, invia una mail o telefona al numero +39 3337229144.

Cosa offro?
Qualità

Un’opera rifinita nei minimi dettagli si vede. Lavoro con passione per offrire il meglio in termini di qualità.

Esperienza

25 anni di esperienza, decine di mostre in tutta Europa e attestati di stima da ogni parte del mondo.

Garanzia

Certificato di garanzia che attesta la lavorazione interamente eseguita a mano di ogni opera.

Affidabilità

Clienti tutelati dall’acquisto al ricevimento, spedizione assicurata e tracciabile e reperibilità h/24.

F. A. Q.
Raccolta

Ci sono molti luoghi di raccolta in tutta Europa, ma bisogna evitare parchi nazionali e zone protette. Io prediligo le spiagge e i sassi marini, ma anche lungo il corso di fiumi e torrenti ci si può imbattere in forme di straordinaria bellezza.

Si, nella maggior parte dei casi. Altre volte scelgo una pietra perché incuriosito dalla sua forma e decido solo in un secondo momento cosa realizzarci.

No,  i sassi non vengono trattati in alcun modo, ogni buco o difetto viene rispettato e cerco di valorizzarlo attraverso disegno, sfumature e chiaroscuri. In qualche caso ne levigo la base perché siano più stabili.

Sono colori acrilici. Diluibili all’acqua, versatili, inodore e non tossici.

I tempi di realizzazione variano a seconda della grandezza della pietra e al soggetto. Per un sasso di una quindicina di centimetri occorrono mediamente dalle 5 alle 8 ore di lavoro.

Si, garantita a vita per gli interni. Oltre ad utilizzare pigmenti di ottima qualità il lavoro viene protetto con una vernice finale opaca che ne assicura l’inalterabilità nel tempo.

Curiosità

Riparato sotto una tettoia sarebbe meglio. Nessuna pittura per quanto resistente può sfidare la furia degli elementi: alla lunga pioggia, neve, umidità e luce solare diretta potrebbero rovinare il lavoro.

Si, sono resistenti all’acqua ed è consigliabile rimuovere eventuali depositi di polvere utilizzando un panno morbido inumidito.

No, da evitare. Il fatto che siano impermeabili non vuol dire che si possano lasciare in immersione per sempre!

Si, ogni sasso viene dipinto finemente su ogni lato, firmato e protetto con vernice finale satinata. Fanno eccezione i soggetti che sembrano ‘appoggiati’ sulla pietra, come farfalle e rane. In questi casi sfrutto la nuda pietra come base.

Certo. E’ vero che il supporto utilizzato rende unica ogni opera, ma qualora alcuni soggetti non siano più disponibili, è possibile riprodurre buona parte di essi in maniera altrettanto precisa, utilizzando forme e misure leggermente differenti.

Acquisto

I prezzi variano in base alla dimensione della pietra e al soggetto scelto. Ti invito perciò a compilare il modulo e inviarlo per richiedere un preventivo, oppure consulta il mio negozio online, dove troverai tanti articoli al momento disponibili.

Puoi consultare i costi e le dimensioni dei miei ritratti su commissione su questa pagina oppure compilare il modulo contatti (allegando eventualmente anche qualche foto del soggetto). Ti risponderò quanto prima inviandoti un preventivo dettagliato.

Certamente, negli ultimi anni ho dipinto su pietra davvero di tutto: presepi, personaggi famosi, paesaggi, composizioni floreali, scorci di paesini arroccati, iceberg con pinguini, ritratti di persone e molto, molto altro.

I tempi possono variare in base agli impegni ma generalmente mi occorrono da una settimana a dieci giorni. A questi vanno sommati i tempi di consegna.

Spedisco in tutta Europa e nel mondo. Il costo di spedizione in Italia è di circa 30 euro per un peso fino a 3 kg e la consegna avviene entro una settimana/dieci giorni lavorativi.

Back To Top